Pianifica la tua nuova meta. Destinazione Nepal!

Trekking campo base Everest (5545 m) e salita Island Peak (6190 m)

Raggiungere il campo base dell’Everest, uno dei luoghi più affascinanti d’oriente tra le più alte montagne del pianeta, costituisce spesso il “sogno” per eccellenza per gli amanti del trekking: un sogno, a nostro avviso, non così difficile da realizzare! Camminare su questo sentiero significa godere della magnifica vista della catena himalayana, con i suoi “Ottomila” innevati che si stagliano nel cielo blu ed incontrare le popolazioni di etnia Sherpa, di origini tibetane e di fede buddista, che abitano i meravigliosi villaggi arroccati nella valle. Al rientro dopo aver raggiunto i 5545mt. del Kala Pattar saremmo sufficientemente acclimatati per salire l’Island Peak, un’ascensione spettacolare, al cospetto delle montagne più belle e spettacolari montagne dell’Himalaya: Everest, Lhotse, Nuptse, Pumori, Cholatse.

Periodo: OTTOBRE 2018

ITINERARIO DI VIAGGIO

Giorno 01
Volo dall’Italia e arrivo all’aeroporto internazionale di Kathmandu. Volo per l’aeroporto internazionale di Kathmandu.

Giorno 02: Arrivo a Kathmandu.
Incontro fuori dall’aeroporto internazionale di Kathmandu con un rappresentante locale e trasferimento in Hotel, relax. Prima di cena briefing con il gruppo per ultimi dettagli sul trekking e salita. In base all’orario di arrivo, possibilità di visitare kathmandu e dintorni.

La cena é esclusa dal pacchetto, potrete cenare in uno dei tanti ristoranti tipici in Thamel, che si trovano a pochi minuti a piedi dall’Hotel.
Pernottamento e colazione in Hotel.

Giorno 03: Volo Kathmandu-Lukla trekking Lukla(2700) – Phakding (2700)
Uno spettacolare volo sull’Himalaya della durata di circa 35 minuti, vi porterà nel cuore dell’Himalaya. Sveglia presto trasferimento in aeroporto, disbrigo imbarco bagagli e poi si parte.
Atterrati a Lukla (2700mt.) in attesa dei bagagli avrete modo di visitare questo bel villaggio. Una volta recuperate le borse, e distribuiti i carichi ai portatori, macchine fotografiche e videocamere alla mano, vi incamminerete con la vostra guida, attraverso i sentieri che conducono all’ingresso del parco del Sagarmhata (Everest). La prima tappa è piuttosto corta ma molto bella, con diversi saliscendi che ci condurranno attraversando splendidi villaggi al primo lodge a Phakding. (circa 2-3 ore).

Giorno 04: da Phakding a Namche Bazaar (3440)
Sveglia verso le 7.00 dopo colazione vi incamminerete per una tappa molto bella ed interessante, nel pomeriggio raggiungerete Namche Bazaar, il villaggio degli Sherpa, il centro più grande del Khumbu. Durante il cammino avrete modo di vedere da vicino il trascorrere della vita nei villaggi nepalesi, incrocerete carovane di Yak e attraverserete i famosi ponti sospesi e sull’ultimo tratto di salita per Namche con una bella giornata sarà possibile vedere per la prima volta la cima dell’Everest e del Lhotse.

Durata circa 6 ore quota d’arrivo 3440mt.

Giorno 05: Escursione nei dintorni di Namche Bazaar.
Una giornata di acclimatamento, con un’escursione ad anello sopra il villaggio. Visiterete il museo degli Sherpa, poi con una ripida salita arriverete fino al Everest View Hotel, un primo punto panoramico sulle montagne più belle del Khumbu; davanti a voi, maestose si staglieranno l’Everest, il Lhotse, l’Ama Dablam. Dopo un pausa andrete a visitare la scuola fatta costruire da Sir Edmund Hillary il primo salitore dell’Everest in un villaggio molto caratteristico (Chukung) dove in base all’ora decideremo se fermarci a pranzo o meno. Da qui rientrerete al lodge nel primo pomeriggio. Qui avrete modo di telefonare a casa presso l’internet point a costi molto bassi con ottima ricezione o di godervi una serata in uno dei caratteristici Pub nepalesi.
Cena, pernottamento e colazione inclusi in lodge.

Giorno 06: da Namche Bazaar a Tengboche (3850)
Usciti dal villaggio percorreremo un lungo e comodissimo sentiero che parte con dolci saliscendi dal quale godremo di una vista magnifica sulla valle lungo la quale scorre il Dudh Kosi e sulle montagne che ci circondano. Ora una lunga e polverosa discesa ci porterà a perdere quota fino ad un ponte sul fiume. Superato il ponte faremo una pausa per un the , caffe, o una fetta di torta nepalese. Ricaricate le energie ripartiremo per una lunga salita che ci porterà sull’altopiano dove si trova il tempio di Tengboche , il Gompa più grande del Khumbu. Un luogo idilliaco, da dove si potranno scattare magnifiche foto all’Ama Dablam (6850) , Everest, Lhotse, Nuptse. Qui faremo una pausa con la possibilità per chi lo desidera di visitare l’interno del tempio e di seguire una cerimonia dei monaci buddisti che vivono nel tempio. Dopo la visita al tempio, in circa 30 minuti di camminata in discesa e piano raggiungeremo il nostro lodge in mezzo al bosco.

Durata 5-6 ore quota max. 3850mt. Cena, pernotto e colazione in lodge.

Giorno 07: Da Tengboche a Periche (4250).
Con questa tappa guadagnerete una quota importante, l’aria rarefatta comincerà a farsi sentire, da dove arriverete a Periche al Campo base vi separano solo 1100mt. di quota.
Lungo il cammino per Periche, passerete dal villaggio, da dove parte il sentiero che sale al campo base dell’Ama Dablam una delle montagne più belle del mondo, da dove con un buon binocolo o zoom della macchina fotografica, potrete seguire gli alpinisti intenti alla scalata di questa impressionante parete.

Giorno 08: Giornata di acclimatamento a Periche.
Giornata di accliamatamento con salite nei dintorni del villaggio, da dove avrete modo di vedere la valle dell’Imja tse che porta fino all’island peak, e davanti a voi l’impressionante parete dell’Ama Dablam. Rientreremo per pranzo. Pomeriggio libero per riposare. Cena, pernotto e colazione in lodge.

Giorno 09: da Periche a Lobuche (4730).
Questa mattina salirete per sentieri un po’ più ripidi verso il campo base fino a raggiungere, “il luogo della memoria”, in questa zona sono stati innalzati degli stupa commemorativi per le persone che hanno perso la vita sull’Everest, tra queste si riconosce la pietra con inciso il nome di Scott Fischer, la famosa Guida americana che ha perso la vita nella tragedia del ’96 di cui si è tanto parlato nel libro “Aria sottile” e nel film “Everest”. Da qui risalirete la valle fino al villaggio di Lobuche, lasciando sulla vostra sinistra il Lobuche East ed il suo campo base.

Durata circa 3-4 ore. Cena, pernotto e colazione in lodge.

Giorno 10: da Lobuche a Gorekship al Campo Base dell’Everest (5200).
Tappa abbastanza lunga e faticosa ma altrettanto ricca di emozioni. Risalendo la morena del ghiacciaio del Khumbu, il paesaggio è quello tipico dell’alta montagna si cammina su pietraie, in prossimità del Campo Base sulla nostra sinistra e destra si elevano impressionanti pareti di neve e ghiaccio di oltre 7000 metri come il Pumori ed il Nuptse, “due sentinelle” che sorvegliano l’ingresso alla via per la montagna sacra. ora davanti a noi la mole dell’Everest ci incanta, Il Chomolungma, il Sagarmatha o Everest, “la dea madre della terra” ci sovrasta in tutta la sua maestosità. Non ci rimane che goderci questi panorami unici , prima di rientrare al nostro lodge.

Durata: circa 5 ore quota massima: 5200mt. Cena, pernotto e colazione in lodge. Giorno 11:

Da Gorekship al Kala Pattar (5545) alba sull’Everest.
Sveglia prima dell’alba e dopo un the o caffe caldo, salita al kala Pattar (5545) per godere di uno degli spettacoli più emozionanti al mondo, l’alba che sorge dietro alla cima dell’Everest. Rientro al lodge, colazione e discesa fino a Dingboche. Cena pernotto e colazione al campo. Durata: 7/8 ore.

Giorno 12: Da Digboche al villaggio di Chukung.
Tappa veloce, per permetterevi di recuperare le forze per la salita alla cima.

Giorno 13-14: da Chukung al campo Base dell’Island Peak (5100).
Da Chukung trek attraversando stupende vallate con vista straordinaria sull’ Ama dablam, Sud del Lhotse, Baruntse. Giunti al campo, sistemazione in tenda, pranzo, riposo.
Partenza verso l’1 o 2 di notte per giungere sulla cresta sommitale che conduce alla cima. Da qui un panorama spettacolare amplificherà l’emozione di aver raggiunta una cima di oltre 6000 metri in Himalaya. Dopo qualche bella foto dalla cima, rientro al campo base e da qui a Chukung dove si arriverà nel tardo pomeriggio. Sistemazione in lodge.

Giorno 15: Trek di rientro da Chukung a Panboche (3900).
Comincia il trekking di rientro verso Lukla, da qui rientreremo ripassando per il medesimo sentiero fatto all’andata al villaggio di Dingboche, per poi proseguire fino a Pangboche, godendo ancora una volta dei paesaggi unici delle montagne himalayane. Durata: circa 6 ore

Giorno 16: da Pangbocheche a Namche Bazaar.
Tappa lunga di rientro, piuttosto faticosa, per i saliscendi che dovremo percorrere, ma col pensiero rivolto ai giorni trascorsi, questa tappa diventerà meno faticosa del solito. Dopo cena potrete festeggiare il viaggio con una meritata birra rigorosamente una “Everest Beer” al Pub di Namche.
Durata: circa 6 ore.

Giorno 17: da Namche Bazaar a Lukla.
Ultimo giorno di trekking, stanchi ma felici percorreremo l’ultimo tratto di sentiero, fino al portale che segna l’arrivo a Lukla, qui potremo finalmente riposarci, e bere un ottimo cappuccino ed una squisita fetta di torta presso l’Illy caffè. Cena pernottamento e colazione presso il lodge.
Durata: circa 7 ore.

Giorno 18: Volo da Lukla a Kathmandu.
Dopo colazione, saluteremo e ringrazieremo con la consegna delle mance, i nostri portatori, per il grande lavoro svolto, sbrigate le pratiche burocratiche per i bagagli ci imbarcheremo sul volo di rientro che in 35740 minuti ci riporterà a kathmandu. Qui con mezzi privati rientreremo in Hotel per un doccia come si deve e un meritato riposo. Pomeriggio libero, per poi trovarci per cena in qualche ristorantino in thamel. Pernotto e colazione in Hotel.

Giorno 19: Volo di rientro per l’Italia.
Trasferimento in aeroporto e volo di rientro per l’Italia.

COSTI
Costo a partire da: 3.945,00 Euro a persona. Per un gruppo di minimo 3 persone. Costo a partire da: 3.460,00 Euro a persona. Per un gruppo di minimo 4 persone. Costo a partire da: 3.255,00 Euro a persona. Per un gruppo di minimo 5 persone. Costo a partire da: 3.146,00 Euro a persona. Per un gruppo di minimo 6 persone.

Il costo comprende:

• Guida Alpina italiana con 10 anni di esperienza in spedizioni di alta quota.
Tutti I trasferimenti come da programma, assistenza da parte dello staff locale una volta arrivati all’aeroporto sia all’andata che al ritorno.

  • 3 notti in Hotel a 3 stelle con servizio di B&B (colazione e pernottamento inclusi).
  • Staff locale durante il trekking, guida locale parlante inglese, portatori, cuochi e aiutocuochi a i campi base.
  • Biglietto di andata e ritorno da e per Lukla per gli alpinisti e per ,lo staff.
  • tutto il materiale necessario per I Campi Base, tende , materassini , tende mensa, sedie, tavoli, stoviglie, tenda bagno.

• Durante il trekking e la salita sono previsti 3 pasti al giorno (Colazione, pranzi e cene, inclusi the, caffe durante i break).

  • 20 kg. a persona possono essere trasportati durante il trekking dai portatori.
  • Permessi d’ingresso ai Parchi per trekking e salite.
  • spese e assicurazione per lo staff.
  • Cibo per I Campi Base e per I campi alti selezionato per le esigenze degli alpinisti.
  • tutti i permessi e le tasse governative per I trekking e le salite in Nepal.

Il costo NON comprende:

  • Volo internazionale dall’Italia a Lukla andata e ritorno. Visto nepalese (40 euro)
  • Pranzi e cene a Kathmandu e ogni cibo extra fuori dai pasti previsti dal programma. Le bevande non sono incluse nel pacchetto (acqua in bottiglia durante il trekking,..) .
  • servizi di lavanderia, mance per lo staff: portatori, cuochi, guide locali, autisti.
  • Spese per telefonate o internet.
  • vestiario, borse, valigie, kit medico personale, o attrezzatura tecnica personale per la salita. • Altri prodotti o servizi non esplicitamente menzionati nell’itinerario
  • spese extra dovute a calamità naturali: terremoti, inondazioni o per ragioni politiche: sommosse, guerre.
  • personale dello staff in più oltre a quello incluso in programma.
  • Spese di soccorso, recupero, medicine, test medici, ricovero.
  • Assicurazioni annullamento, soccorso, recupero.
  • visto Nepalese ( da pagare direttamente in aeroporto).
  • permesso per girare documentari o film.
  • Tutto ciò che non compare all voce: “Il costo include”.CONTATTI
    1. Agenzia Deb Viaggi S.r.l. (Brescia)
      Direttore d’agenzia parte logistica ed organizzativa:
      Barbara email: barbara@debviaggi.com Telefono: 0306158304Consulente tecnico parte Trekking & Spedizioni: Luca Montanari Guida Alpina – Manager Xtravels & Expedition Leader
      Mob: 335 6857151
      Email: lucamontanari.guidaalpina@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *