Salire un 7000. Consigli e suggerimenti per spedizioni ad altissime quote.

Luca Montanari, esperta guida alpina, consulente per spedizioni d’alta quota e ambassador di Kayland, ci fornisce un elenco di attività e operazioni per affrontare la difficile impresa di salire un 7000.

Prima regola: essere preparati.

L’unione fa la forza: questa regola vale sempre, soprattutto alle altissime quote, quando la carenza di riposo e di ossigeno diventa molto impegnativa da gestire.

Per affrontare un settemila è importante avere alle spalle una preparazione adeguata, con un buon allenamento fisico e una pregressa esperienza di montagna. Generalmente, prima di affrontare progetti così ambiziosi, fisso con i clienti degli incontri sulle Alpi finalizzati a verificare la preparazione. In questo modo ho la possibilità di controllare tante cose: dalla motivazione al percorso da fare per raggiungere l’obiettivo.

Seconda regola: conoscere il team

A mio avviso, prima di partire per una spedizione, bisogna conoscere i compagni di viaggio, dal punto di vista tecnico e di adattamento al gruppo. Oltre a questo, è utile avere nel team delle figure con specifiche competenze, per esempio esperienze di primo soccorso, o esperienze pregresse di spedizioni e, di conseguenza, della vita ai campi alti.

La scelta di un capo-spedizione (expedition leader) è fondamentale, poiché egli si assumerà la responsabilità di coordinare il gruppo e di prendere le decisioni.

Terza regola: pianificare, pianificare, pianificare.

Dopo aver definito il programma di massima, passate alla fase operativa: stabilite ruoli e mansioni, reperite informazioni sulla salita, valutate il materiale tecnico più appropriato per il tipo di salita in programma, definite più dettagli possibili.

I dettagli in alta quota possono essere determinanti per la riuscita della spedizione: per questo, affidatevi sempre ad un’agenzia esperta nel settore.

Se vuoi saperne di più clicca QUI e leggi il resto dell’intervista.

E se vuoi avere altre informazioni, contattaci all’indirizzo: spedizioni@xtravels.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *