Scialpinismo Monte Rosa e Gran Paradiso
Monte Rosa
Un ambiente mozzafiato nel cuore delle Alpi Pennine: è il comprensorio del Monte rosa, un ghiacciaio bellissimo con il rifugio più alto d’Europa, Capanna Margherita (4559).
La nostra avventura con le pelli avrà come destinazione proprio la vetta del Rosa, in una due giorni che ci permetterà di immergerci completamente nello scenario magico ed avvolgente.
BSA
Programma
Il primo giorno, utilizzando gli impianti di risalita di Punta Indren m 3273 avremo la possibilità di salire la P. Giordani m 4045 e pernotteremo al Rifugio Gnifetti a 3600m di quota
Il secondo giorno saliremo fino a Capanna Margherita, una salita alla portata di tutti, che vi regalerà la possibilità di fare una tra le discese più lunghe delle Alpi.
1ºGiorno
Salita alla punta Giordani m 4045
Ritrovo alle ore 7:30 al parcheggio della funivia a Staffal, check materiali e risalita con gli impianti a Punta Indren m 3273. Calzati gli sci, risaliremo il ghiacciaio di Indren fino al suo culmine e alla vetta della P. Giordani m 4045. La discesa avverrà sull’ itinerario di salita fino a circa 3300m, dopodichè risaliremo attraverso la parte alta del valloncello di Altaluce, al rifugio Gnifetti m 3600. Cena e pernottamento.
Dislivello in salita m 770 + 300 -Tempo di percorrenza 5,30 ore
QUANDO: 21-22 marzo 2020
2ºGiorno
Salita alla Capanna Margherita m 4559
Partenza dal rifugio alle prime luci dell’ alba sulla via normale di salita estiva, attraverso il ghiacciaio del Lys fino all’omonimo colle a 4250m. Un lungo traverso verso ovest e l’ultimo strappo in salita ci porteranno in vetta a 4559 m. La discesa avverrà sull’ itinerario di salita fino a quota 3600m, dopo una breve pausa in Rifugio, proseguiremo la nostra discesa in fuoripista passando attraverso “il canale dell’aquila” fino a Staffal (1850).
Dislivello in salita m 1100 -Dislivello in discesa m 2700- Tempo di percorrenza totale 7/8 ore
QUANDO: 4-5 aprile 2020
Gran Paradiso
Se vuoi gustarti una due giorni di scialpinismo caratterizzata da pendenze ideali e salita non eccessivamente impegnativa, il Gran Paradiso è la scelta giusta. Situato in territorio italiano, questo 4000 ti permette di dividere la salita in 2 pernottando al rifugio Vittorio Emanuele, il primo giorno, per poi completare la salita il giorno successivo e godersi, alla fine, una lunga ed appagante discesa.
In condizioni ottimali è sufficiente la normale attrezzatura da scialpinismo. Portare con sè imbrago, piccozza e ramponi.
BSA
Programma
1° giorno
– ritrovo ore 6.00 ad Affi, presso il parcheggio di fronte al negozio Sportler.
– check materiale tecnico individuale
– trasferimento in auto in Valsavarenche Loc. Pont 1990 m.(circa 4 ore e mezza di auto).
– salita al Rifugio Vittorio Emanuele II 2735 m. e pernottamento in loco.
Dislivello: 745 m.
Durata: 2.30/3.00 ore di cammino
2° giorno
– partenza di buonora dal rifugio con sci ai piedi
– dopo una prima parte morene glaciali, i pendii diventano più ripidi per poi ammorbidirsi nei pressi della “schiena dell’asino”
– superamento dell’ultimo pendio di neve (a seconda delle condizioni della montagna possibilità di salire quest’ultimo pendio con i ramponi)
– superamento con ramponi e in cordata delle roccette finali che conducono alla statua della Madonna a quota 4061m
– rientro sciando al rifugio per il medesimo itinerario di salita
– rientro a Pont nel primo pomeriggio
– rientro ad Affi in serata.
Dislivello: 1300m
Durata: 8 ore circa A/R
PRENOTAZIONE
Per prenotare scrivere all’indirizzo hello@innervisiontravels.com, oppure chiamare direttamente la guida alpina Luca Montanari al numero 335 6857151.
Photo credits: RifugiMonterosa