EVEREST EXPEDITION 2017: attraversando l’ice fall.
Forse non tutti sanno che il primo, grosso ostacolo da superare per cominciare l’ascensione all’Everest è attraversare l’Ice Fall, una cascata di ghiaccio che parte dalla cima del ghiacciaio Khumbu nella parte sud. Questa cascata si trova lungo il fianco del monte Everest, a 5486 metri di quota e deve essere attraversata per poter accedere al campo 1. Le procedure di attraversamento sono molto delicate e non prive di rischi e vengono scrupolosamente studiate e realizzate dagli sherpa: essi infatti, per mezzo di scale preparate a tale scopo, predispongono il passaggio per permettere agli alpinisti l’attraversamento, che consiste nel superare torri di ghiaccio e seracchi.
E’ fondamentale seguire rigorosamente le istruzioni degli sherpa o di alpinisti molto molto esperti, poiché questa cascata è in continua evoluzione ed attraversarla è a volte estremamente pericoloso.
Nella giornata di ieri, 20 aprile, i nostri alpinisti hanno superato l’ice fall, sono giunti fino a quota 5750 m e poi sono tornati al campo base. Questo è l’iter per un corretto acclimamento.
La giornata di oggi è dedicata alla preparazione del materiale. Domani ripartiranno, attraverseranno nuovamente l’ice fall per accamparsi al campo 1 e dormire in quota.
Attendiamo notizie!