Il mio Alpinismo Moderno – Luca Montanari

alpinismo-moderno

Perchè Alpinismo “moderno”?

Il corso di Alpinismo moderno è rivolto a coloro che desiderano avvicinarsi al mondo dell’alpinismo, con tutto ciò che esso comporta: imparare l’uso di piccozze e ramponi, acquisire le tecniche di progressione, imparare i nodi e le legature per gestire la sicurezza della cordata, risalire pendii id neve e canali con pendenze moderate e creste di neve.
Quindi, se siete aspiranti alpinisti, questo corso fa per voi.
Ma perché l’ho chiamato “moderno”? Semplicemente perché, per la mia esperienza, ho ritenuto importante introdurre nuovi elementi ed input rispetto ai classici corsi di alpinismo. Come tutte le cose, anche l’alpinismo negli anni si è evoluto, acquisendo nuove dinamiche e visioni, forte di una preparazione sempre più precisa e funzionale e di attrezzature e materiali sempre più polivalenti, non solo sulla progressione ma anche sulla sicurezza. Per tutti questi motivi, ho sentito la necessità di svecchiare il corso di Alpinismo, rinnovandolo ed arricchendolo di contenuti.

Vivere l’alta montagna da protagonisti

Sempre più persone si avvicinano alle vie di misto, le pareti Nord “tornano di moda”. Ma scoprirle non basta: occorre avere basi solide per potersi avvicinare a questo mondo, essere preparati e consapevoli, sapersi muovere in sicurezza. Rispettare i propri limiti e, soprattutto, rispettare la montagna. Quello che propongo, in sostanza, è un percorso per acquisire queste solide basi ed arrivare ad avere, con la giusta preparazione e formazione, le carte in regola per salire una parete o una cresta tanto sognata.

Sono una guida alpina profondamente innamorato dell’alta montagna, dei suoi misteri e delle sue infinite possibilità: per questo mi piace vedere una nuova generazione di alpinisti in grado di muoversi con disinvoltura su roccia, neve e ghiaccio, di gestire le criticità e di avere un perfetto autocontrollo, per la propria sicurezza e per quella della cordata. E mi piace vedere tutte queste cose sposarsi con quell’atteggiamento “classico” di scoperta e timore, coraggio e rispetto, che tutti i grandi alpinisti della storia hanno sempre avuto ogni volta che hanno raggiunto una cima. Vecchio e nuovo coesistono nel segno dell’amore per la montagna.

Sei pronto per cominciare? Iscriviti ora!

Questo corso ti servirà per imparare tutto ciò che è nel programma, cominciando così un cammino che ti permetterà di farti un po’ di esperienza sul campo, mettendo in pratica tutto ciò che imparerai. Ecco le date del prossimo corso:

Durata: 2 weekend Costo: Euro 285,00 a persona. Minimo 4, massimo 8 persone.
Date: 22-23 febbraio e 7/8 marzo location: Monte Baldo, Gruppo del Carega.
Tutto il materiale tecnico verrà messo a disposizione dei corsisti gratuitamente.

Se invece vuoi migliorarti e perfezionarti, contattami: insieme struttureremo un corso evoluto su misura per te.

Vuoi saperne di più? Contattami!

Scegli il modo che ti fa più comodo:
– messenger sulla mia pagina Facebook
– email, all’indirizzo luca@innervisiontravels.it
– per telefono, al numero 335 6857151.

Sogni un settemila?

Dal Nepal all’America, passando per il Kyrghizistan: ecco tre proposte per la tua prossima estate in alta quota:
Alpamayo, partenza 20 giugno 2020 con guida alpina italiana
Peak Lenin, partenza 28 luglio 2020 con guida alpina italiana
Trekking ai laghi di Gokyo e salita Island Peak, partenza 10 ottobre 20202 con guida alpina italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *