Sulla vetta del Cho Oyu.
Siamo in cima! 8201 metri, sulla sesta montagna più alta del mondo, un sogno che si è avverato!
Sto rientrando a Kathmandu. Lì potrò avere una buona connessione ed inviare foto. Vi racconterò tutto nei minimi dettagli.
VERSO LA VETTA.
Oggi, 24 settembre, è l’ultimo giorno di meritato riposo, dopo essere rientrati dal C2 ed aver completato l’acclimatamento. Ho riposato abbastanza, ho mangiato bene e fisicamente mi sento in forma. Continuo a guardare questa enormità e intanto ripasso mentalmente il piano che abbiamo messo giù insieme a Luciano, Samuele, Bogdan, Alberto, Alice ed altri alpinisti stranieri che saliranno domani, insieme a noi, mentre Massimiliano resterà al base.
Questi 4 giorni di riposo ci sono serviti per recuperare le forze e riordinare attrezzature ed idee.
Il piano è raggiungere il campo 1 nella giornata di domani e il campo 2 venerdì.
Si punta ad essere al campo 3 il 27, restare lì una notte e tentare la vetta il giorno successivo, il 28, domenica.
Il tempo sembra promettere bene: si prevede sereno per i prossimi quattro giorni, quindi dobbiamo giocarcela bene!
Io sono pronto.
Vi farò avere notizie al più presto!
Luca
ARRIVATI AL CAMPO 2.
Campo 2, 7100 metri.
Ho il fiato corto per la fatica, per l’aria che comincia ad essere davvero sottile, per la felicità che mi blocca il diaframma e a stento mi fa trattenere un grido di gioia. Qui è davvero bello e io ho una serenità addosso che non mi fa togliere il sorriso dalla faccia. Guardo questa montagna immensa e sorrido. Guardo i miei compagni di cordata e sorrido ancora di più. Anzi, il sorriso si fa proprio grande. Perché loro, proprio loro, stanno rendendo tutto più facile, più bello, ancora più indimenticabile.
L’ironia e la saggezza leggera di Luciano, l’entusiasmo incontenibile di Samuele, la simpatia sorniona di Bogdan, la pacatezza di Massimiliano, mi stanno dando una carica che mai avrei potuto immaginare. Io, con loro, sono già arrivato in vetta.
Speriamo che tutto vada per il meglio. Ma dentro di me, ho cominciato a ringraziare i miei compagni già dal primo giorno insieme.
Siete grandi!